MERCATINO IN PIAZZA UNITA’ D’ITALIA (EX URP) PROMOSSO DA HABITAT MICROAREE

La sala di Piazza Unità d’Italia 4/b (ex Urp) sarà aperta, dal 9 al 12 dicembre, dalle 10 alle 18.30 per l’esposizione e la vendita di oggettistica artistica, promosso da tutte e sette le aree HM, prodotta da persone residenti nelle aree HM, soprattutto adulti ed anziani, nei vari laboratori settimanali di socializzazione.

Il mercatino è una delle “scuse” con cui non solo il servizio HM presenta una parte del lavoro svolto ma è una ulteriore occasione di partecipazione attiva da parte di persone, alcune in carico ai servizi del Comune di Trieste e/o dell’Ass1, coinvolte nelle attività. Infatti l’apertura della sala messa a disposizione del Comune sarà garantita in parte da operatori HM e in parte dalle stesse persone che hanno prodotto gli oggetti artistici; questo anche al fine di favorire un contatto diretto, per queste persone, con chi si avvicina al mercatino per comperare qualche oggetto.

Interessante rilevare che la quasi totalità degli oggetti prodotti (addobbi natalizi, borse di tela e altri materiali, vasi, centro tavola etc.) è stata realizzata con materiali di scarto in modo da aggiungere alla sostenibilità sociale dei lavori anche quella ambientale, impattando meno possibile sull’ambiente grazie ad una scarsissima produzione di rifiuti.

Le aree HM che hanno già pronto il materiale per l’esposizione e cha hanno dato disponibilità ad alternarsi per l’apertura della sala sono: S.Giacomo, Ponziana, Borgo S.Sergio (collaborazione tra HM e l’associazione Biechi Mati), S.Giovanni e Gretta.