Borgo San Sergio

Orari

martedì dalle 9.00 alle 12.00, mercoledì dalle 8.30 alle 12.30
e venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Contatti

via Grego, 48
habitat.borgo@tiscali.it
tel. 040 / 8321256

Apertura

operante da ottobre 2003

L’area

Il quartiere è situato in estrema periferia. Nel complesso principale di via Grego, costituito da caseggiati in linea, vi sono 336 abitazioni Ater nelle quali vivono circa 750 persone, a cui si aggiungono altre 250 che vivono in due stabili uguali e contigui di proprietà comunale. L’area presenta zone verdi delimitate da strade di scorrimento, e altri insediamenti non lontani sempre di edilizia popolare (via Forti, via Lago), mentre verso il centro del rione si trovano insediamenti misti di condomini privati e case Ater. Il quartiere è delimitato anche dalla strada che conduce alla zona industriale. Rispetto alla composizione demografica dei residenti Ater, la percentuale di anziani non è significativa. I servizi segnalano da anni un disagio giovanile marcato, con aspetti problematici di varia natura. Dopo una concentrazione iniziale su questo tipo di disagio, con Habitat Microarea si è intervenuti anche su altre problematiche della fascia adulta, ad es. nuclei familiari con difficoltà, alle quali si è iniziato a dare risposta. Negli ultimi anni, ad esempio, si sono svolte attività di socializzazione per adulti e anziani, per donne, o di intrattenimento per i bambini e sono proseguite anche le attività rivolte agli adolescenti, il tutto con vari appuntamenti settimanali nella sede del Portierato e nella sede gestita dall’Azienda sanitaria.
Un gruppo di residenti cura autonomamente alcuni spazi verdi attorno al complesso abitativo di via Grego. Negli spazi comuni sul retro c’è un campo sportivo, riqualificato dall’Ater negli anni scorsi e dato in gestione all’associazione ‘Tri(est)e’, che collabora attivamente con Habitat Microarea, utilizzato però in maniera discontinua dagli abitanti, risulta infatti usato solo dai giovani durante il periodo primaverile/estivo.
Fra le iniziativa di successo ormai consolidate si segnalano il Mercatino delle Pulci, organizzato mensilmente nella piazza del rione, con molti espositori ed afflusso di visitatori, e l’attività di ginnastica dolce, che si tiene nella palestra del Ricreatorio Ricceri, alla quale partecipano quasi 100 persone.
Fra le recenti iniziative attivate si segnala, a partire da settembre 2010, l’avvio di un G.A.S. – Gruppo di Acquisto Solidale, grazie al quale si acquistano in gruppo prodotti all’ingrosso o al dettaglio, da piccoli fornitori, privilegiando le piccole aziende e i prodotti agro-alimentari che sono coltivati o allevati nel rispetto della natura e degli animali. Nel 2011 si è organizzata l’iniziativa ‘Differenziamoci’, con una pulizia collettiva di un’area verde limitrofa, eseguita da residenti, operatori e volontari.