Orari
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Contatti
via Lorenzetti, 60
portierato.sangiacomo@gmail.com
tel. 040 / 636023
Azioni
- Apertura sede Habitat con presenza dei volontari in orario stabilito;
- banco Alimentare: distribuzione a domicilio delle spese gratis;
- utilizzo mezzi propri per organizzare la distribuzione;
- visite domiciliari;
- pomeriggi Insieme: attività socioricreative per anziani;
- gite sociali;
- organizzazione delle attività ricreative periodiche (cinema in sede, festicciole, incontri, socializzazione) e di piccoli eventi di quartiere (feste allargate con
- coinvolgimento dell’associazionismo di zona, i negozi, ecc.).
- Organizzazione trasporti per anziani e disabili: la Fondazione CRT ha donato un pullmino attrezzato all’AVI
Orario
La sede è aperta: lunedì – mercoledì e venerdì ore 8,30 – 12.30
L’orario di apertura è più ampio, anche pomeridiano, ma varia a seconda delle attività in calendario.
Apertura
Operante dal 2001.
Operatori
Arianna. Sandra. Referente Azienda Sanitaria: Monica. I Volontari
L’area
In Ponziana i caseggiati sono sparsi, in un’area vasta, semicentrale, con diversi spazi verdi. Nelle 1270 abitazioni Ater (quattro i grossi poli di edilizia popolare: via Lorenzetti, via Orlandini, via Battera e via S.Giovanni Bosco) risiedono circa 2.200 persone. Il 35% circa della popolazione dei caseggiati Ater è composta di anziani, sui quali si è inizialmente incentrata, anche se non in modo esclusivo, l’attività di Habitat Microarea, ma è significativa anche la presenza di minori e di cittadini extracomunitari. Nei comprensori Ater di via Lorenzetti, Zorutti e Battera, negli ultimi anni vi sono stati diversi nuovi insediamenti di persone in carico ai servizi. L’intervento ha pertanto dovuto tener conto della presenza di adulti multiproblematici, mentre è rimasto a tutt’oggi limitato l’intervento sui minori. Sono state comunque organizzate alcune attività aggregative per i minori in collaborazione con il Servizio Socio Educativo del Comune e dal 2009-2010 si sono sviluppate nuove attività che hanno coinvolto attivamente i giovani (ad es. il laboratorio artistico del giovedì e riqualificazione partecipata via Battera impostata dall’Azienda Sanitaria ed Avi). Parte significativa dell’intervento nell’area rimangono comunque le attività di sostegno a favore del grande anziano fragile, attraverso il monitoraggio delle condizioni di salute, visite domicilari, accompagnamenti, ecc. Costante risulta anche l’offerta di attività di socializzazione. Nel rione si registra un discreto livello di relazioni tra i residenti anche grazie alla buona presenza dell’associazionismo e del volontariato, in particolare dell’AVI (Associazione Volontariato Insieme), che dall’inizio del programma opera in rete con i servizi, collaborando attivamente ad Habitat Microaree. Nell’area inoltre è presente in via dell’Istria 102 il Centro diurno Marenzi del Comune, gestito in convenzione con l’Associazione Acaar, dedicato agli anziani e che collabora da tempo nell’organizzazione di alcuni eventi rionali.
La sede unica di via Lorenzetti, usata da tutti i partner, è operativa dal 2001 e nel 2009 è passata sotto la gestione dell’Azienda Sanitaria che ne ha curato la riqualificazione.