San Giovanni

Orari

martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.30

Contatti

via San Pelagio, 7
portierato.sangiovanni@gmail.com
tel. 040 / 7600237

Apertura

operante dal 2007

L’area

L’area dietro la chiesa e verso l’altopiano presenta una forte presenza di caseggiati Ater, mentre nelle altre direzioni insistono gli insediamenti di abitazioni private. Negli alloggi Ater sono residenti circa 1300 persone, di cui secondo dati non recenti che risalgono a prima dei nuovi insediamenti in corso, il 28% era rappresentato da anziani, e oltre il 50% da persone che vivono da sole. Di recente infatti sono state effettuate delle importanti ristrutturazioni di grandi stabili Ater con nuove consegne di appartamenti in atto nel 2011-2012. Nell’area vi sono molte persone a basso reddito e sono molto numerosi i casi di persone seguite dai servizi sociali e sanitari. La presenza di barriere architettoniche e l’assenza, in alcuni stabili, di ascensore, a volte rendono difficile la mobilità delle persone più anziane.
L’intervento ha concentrato le proprie azioni nell’aiuto alle persone fragili che sono presenti nell’area, in particolare nelle fasce adulti, anziani o grandi anziani e organizza attività costanti di socializzazione di gruppo. Negli anni precedenti è stato seguito sperimentalmente anche un gruppo di anziani affetti da Alzheimer.
Le realtà del volontariato e dell’associazionismo sono presenti nel quartiere in modo significativo, anche se non risultano sempre facili le collaborazioni fra di esse. Le associazioni comunque svolgono autonomamente diverse iniziative a favore dei residenti con attività di animazione territoriale alle quali il programma Habitat Microarea collabora e invia i residenti. Fra le iniziative più interessanti si segnala l’attivazione di alcuni residenti per la gestione di spazi verdi, incluso quello contiguo alle sede HM, con cura delle aiuole fra le case e di un piccolo orto, azioni che hanno costituito un piccolo ma partecipato processo di riqualificazione dell’area.