Protocollo d’intesa

Habitat-microaree” è un programma di promozione di benessere per la coesione sociale, ideato in sinergia da tre soggetti pubblici (Comune di Trieste, AteR, ASUGI) organismi della cooperazione sociale e del volontariato, avente finalità di promozione di benessere e coesione sociale.

Il programma HM si propone d’intervenire con azioni coerenti ed organiche nei settori della sanità, dell’educazione, dell’habitat, del lavoro e della democrazia locale, come indicato dall’OMS e da istituzioni europee (Consiglio europeo di Lisbona Marzo 2000 e Commissione europea Febbraio 2005).

Con il Protocollo del 2017, il Comune di Trieste garantisce la partecipazione di un operatore sociale di comunità per la gestione partecipata di servizi e attività attraverso la promozione di modelli e progetti innovativi di auto e co-gestione che vedano il coinvolgimento attivo degli abitanti. Inoltre, vengono promosse in ogni sede attività di socializzazione, formative e ricreative finalizzate a prevenire e ridurre l’emarginazione delle fasce più deboli della popolazione.